ASPETTO GENERALE : Deve essere originale,ben equilibrato e pieno di qualità Di conformazione proporzionata.
CARATTERISTICHE : Di aspetto bello e raffinato. Tremendamente attivo con instancabile prontezza a estendere e variare il tipo di caccia in qualsiasi condizione.
TEMPERAMENTO : Si dimostra affettuoso.
TESTA E CRANIO : Testa lunga e magra non stretta o piatta da orecchio ad orecchio. Cranio ovale e con protuberanza occipitale ben definita .Dall’occipite allo stop e dallo stop alla punta del naso deve essere parallelo e di uguale lunghezza, fronte elevata e con stop visibile. Muso moderatamente profondo, quadrato fino alla punta . Mascella di uguale lunghezza contratta e non pendula, narici larghe. Colore del naso mogano scuro, noce scuro o nero.
OCCHI : Nocciola scuro o marrone scuro, non troppo grandi, preferibilmente a forma di mandorla, sullo stesso livello (non obliqui), esposti in modo gentile sotto le sopracciglia, con espressione intelligente.
ORECCHIE : Di moderata dimensione, di tessitura fine,con attaccatura bassa, appese ben indietro e con una piegatura verso il davanti.
BOCCA : Mascella forte ,con dentatura perfetta, regolare e completa e con chiusura a forbice, i denti superiori sovrapposti ai denti inferiori e ben infissi alla mascella.
COLLO : Moderatamente lungo, molto muscoloso ma non troppo grosso, leggermente arcuato e libero in tutte le direzioni posizionato pulitamente senza interruzioni di linea sulle spalle.
ANTERIORE : Spalle ben a punta ,profonde e ben inclinate all’indietro .Appiombi con ossa dritte e forti, gomiti liberi, ben giù ed entrambi non inclinati in fuori.
CORPO : Torace il più profondo possibile, piuttosto stretto davanti, ben cerchiato da lasciare molto spazio ai polmoni e portato ben indietro, lombo muscoloso e leggermente arcuato. Corpo solido e rampante.
POSTERIORE : Largo e potente . Posteriore da anca al garretto lungo e muscoloso, da garretto al piede corto forte non all’infuori, non all’indentro.
ANDATURA E MOVIMENTO : Libera fluida, spinta con movimento che spinge all’azione quando si guarda dal davanti, dal retro e di profilo ,si muove con perfetta coordinazione.
CODA : Di moderata lunghezza proporzionata alla misura del corpo, posta sotto il livello del dorso, forte alla radice, affusolata alla punta. Deve essere portata quanto più possibile al livello o sotto il dorso.
PELO E MANTELLO : Sulla testa, sul davanti delle zampe e sulla punta delle orecchie deve essere corto e fine ,in tutte le altre parti del corpo e delle zampe di moderata lunghezza ,piatto e quanto più possibile esente da ricci e onde. Il pelo sulla parte superiore delle orecchie lungo e setaceo, sulla schiena, davanti e sul posteriore lungo e fine. Giusta quantità di peli sulla pancia. Frange ben formate che possono estendersi dal torace sulla gola. Zampe ben frangiate tra le dita dei piedi. Coda con frange lunghe e decrescenti in lunghezza sulla punta. Tutto il pelo deve essere il più possibile liscio e piatto.
COLORE : Castagna brillante senza tracce di nero. Bianco sul petto, sulla gola, sul muso, sui piedi o una piccola stella sulla fronte o una stretta fiamma sul naso o sulla testa non causa squalifica.
DIFETTI : Qualsiasi differenza o mancanza dai punti precedenti deve essere considerata un difetto e la gravità con la quale il difetto deve essere valutato, dovrebbe essere esattamente proporzionata al grado di differenza.