Dilatazione e/o Torsione Gastrica (GDV)

DILATAZIONE E/O TORSIONE GASTRICA (GDV)

Purtroppo il Setter Irlandese è una delle razze più colpite da tale patologia, quindi è opportuno essere ben informati, così da poterla riconoscere, questo è l’unico modo per poter salvare la vita del nostro cane!
La dilatazione gastrica è una distensione dello stomaco causata, il più delle volte , da aria, liquido e/o cibo e si presenta, quasi invariabilmente, con la torsione gastrica o volvolo gastrico (GDV-gastric dilatation -volvulus). La GDV è una condizione patologica acuta, pericolosa, caratterizzata da un mal posizionamento dello stomaco, da un rapido accumulo di aria nel suo interno, da un’aumentata pressione intra-gastrica e da shock.
L’incidenza della mortalità per la GDV è elevata (35-50%) e dipendente dalla precocità della presentazione del paziente al medico veterinario. Maggiormente predisposti sono i cani di età avanzata (media 9-10 anni circa) Un cane con GDV può presentarsi con addome acuto che si distende progressivamente, con atti di vomito non produttivi, iper-salivazione, irrequietezza, diminuita reazione agli stimoli esterni, debolezza e forte dolore addominale.
La diagnosi è il più delle volte clinica con conferma radiografica.
Se il cane presenta i sintomi sopra descritti è necessario recarsi URGENTEMENTE dal Veterinario senza alcuna esitazione, al massimo si sarà fatto un viaggio a vuoto.
Il Veterinario, dopo aver stabilizzato le condizioni cliniche dell’animale, provvederà al trattamento atto a ristabilire il normale posizionamento degli organi addominali, possibilmente con la lavanda gastrica e l’intervento chirurgico di gastropessi che consiste nell’ancorare la parete dello stomaco alla parete dell’addome, tramite diverse tecniche chirurgiche per prevenire il ripetersi del problema (visto che in un animale in cui la GDV si è presentata una volta è molto probabile che possa recidivare), questo potrebbe essere effettuato anche dopo 24/48h dal primo intervento di riposizionamento delle stomaco, nel caso vi fossero condizioni fisiche che impediscano l’anestesia e lo stress da intervento.
Il postoperatorio è molto importante, infatti in tale periodo andranno forniti all’animale un ambiente caldo, pulito e il riposo assoluto; di fondamentale importanza è, poi, il seguire rigorosamente le indicazioni terapeutiche tra cui la suddivisione dei pasti giornalieri indicati dal medico veterinario curante, altrimenti si rischia la compromissione dei risultati della chirurgia.
Gli animali che superano questa fase hanno una speranza di vita ed una qualità della vita identiche a quelle degli animali sani.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento